Dipartimento di Relazioni industriali e lavoro
Esperto/a in sistema di identificazione, valutazione e certificazione delle competenze
In arrivo
Il Corso di Alta Formazione universitaria Esperto/a in sistema di identificazione, valutazione e certificazione delle competenze offre strumenti pratici e metodologici per analizzare, valutare e certificare le competenze, con focus sul bilancio di competenze, la certificazione e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca e selezione delle risorse umane.
Il Corso di Alta Formazione universitaria si avvale di un corpo docente di elevato profilo professionale e scientifico.
A chi è rivolto
Il Corso di Alta Formazione universitaria è pensato per chi desidera acquisire competenze specialistiche sulla valutazione e certificazione delle competenze, approfondendo tutti gli aspetti utili per lavorare con competenza in ambito pubblico e privato.
Destinatari
Neolaureati in discipline psicologiche, pedagogiche, giuridiche e umanistiche. Professionisti e operatori che lavorano nei servizi per l’impiego e nella formazione. HR e responsabili di selezione del personale. Consulenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze nella certificazione delle competenze.
Caratteristiche
Il Corso di Alta Formazione universitaria è erogato in modalità asincrona con lezioni online in autoapprendimento.
Piano Studi
Leggi in dettaglio i contenuti e gli obiettivi dei moduli formativi.
Il corso esplora il bilancio delle competenze come strumento di valorizzazione personale e professionale, utile per l’orientamento, il reinserimento lavorativo e la progettazione di percorsi di sviluppo. Approfondisce le fasi del processo, la costruzione del dossier e il ruolo del mediatore. Attraverso casi studio e simulazioni, fornisce competenze pratiche per condurre colloqui, definire piani d’azione e supportare la certificazione delle competenze.
Docenti: Paolino Serreri
SSD: M PSI/06 CFU: 3